LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

A “Rutta ranni” di Acireale

Storia del Presepe Settecentesco della chiesa di S. Maria della Neve.


Scarica gli allegati

Aci Trezza nel Cinquecento (Agorà nn. 17-18)

Un piccolo posto d'avvistamento con quattro guardiani, interessati più ai conigli e ai pesci che alla vigilanza della costa, costituì il primo nucleo stabile dell'attuale frazione del comune di Acicastello.


Scarica gli allegati
Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 340,377 Kb) 

Acireale: l"'Angelo" conteso della Cattedrale (Agorà n. 40)

Il quadro dell’Angelo Custode, posto nella Cattedrale di Acireale, è stato attribuito a Giacinto Platania e successivamente al padre Antonio. Tuttavia, l’analisi del contesto storico e lo studio di alcuni particolari presenti nel quadro, escludono categoricamente che possa essere stato eseguito da Antonio Platania. Per l’attribuzione del dipinto si aprono così nuovi scenari con altre contese tra esperti e intenditori d’arte.


Scarica gli allegati

Aquilia Vetere e lo "Iazzo" del Monastero (Agorà n. 5)

Acireale ama affondare la sua origine nel mito e nella leggenda. Il tragico amore della ninfa e del pastorello, la truce figura del gigante Polifemo, fanno così da sfondo ad una città che, in ultim analisi, non è ancora riuscita a ricostruire con sufficiente attendibilità grossi tratti della propria storia.


Scarica gli allegati

Da Aci San Filippo a Valverde: la via del Pellegrino e del Mercante (Agorà n. 31)

A parte la chiesa del Castello di Aci, storicamente le Chiese Sacramentali di Aci San Filippo e Valverde erano i punti di riferimento della gente abitante nei dintorni. I due centri erano collegati da un percorso, particolarmente affollato in maggio, che aveva la duplice funzione di itinerario per il pellegrinaggio alla Madonna di Valverde e percorso dei vari mercanti che qui transitavano con le loro mercanzie...


Scarica gli allegati

pagina 1/5

Pagine: 1 2 3 4 5

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284