LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

1914-2014: Catania e i cento anni dalla grande guerra e dalla rivoluzione futurista

Dagli anni della prima guerra mondiale lo spirito rivoluzionario e bellicoso dell’avanguardia futurista coinvolse anche le arti figurative e l’architettura, non solo a livello internazionale, ma anche sul suolo della città di Catania, peraltro ancora segnata dal terremoto del 1693.


Scarica gli allegati

Alla ricerca dell’Io nelle opere fotografiche di Filippo Papa

Genius Loci e Archai, principi primigeni del mondo in fotografie di architetture siciliane. Abbiamo intervistato i curatori della mostra itinerante dell’artista, analizzandone stile e potenzialità.


Scarica gli allegati

Architettura del Novecento a Catania (Agorà nn. 11-12)



Scarica gli allegati

Caltagirone e l’area calatina (Agorà n. 43)

Nel sistema urbano-morfologico di Caltagirone sono leggibili le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli, dal Medioevo al periodo post-terremoto, per finire al liberty e alle propaggini edilizie del XX secolo. La lettura del tessuto urbano, attraverso cartografie e notizie storiche locali, consente, peraltro, di perimetrare i nuclei originari e i quartieri caratterizzanti i vari periodi storici della città.


Scarica gli allegati

Catania, città del “miracolo economico”

Dal vibrio cholerae dell'Ottocento al boom economico degli anni Sessanta del Novecento, abbiamo assistito alla trasformazione e suo malgrado ad un nuovo ammorbamento di tipo edilizio, in una città multi-stratificata.


Scarica gli allegati

pagina 1/4

Pagine: 1 2 3 4

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284