LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 


Etna: l’eruzione ed i terremoti dell’autunno 2002 (Agorà n. 11-12)

Il vulcano siciliano, inquieto ed imprevedibile, nell’autunno del 2002 ha dato luogo ad una memorabile eruzione caratterizzata da una eccezionale emissione di cenere…


Scarica gli allegati
Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 328,871 Kb) 

Ettore Majorana a cento anni dalla nascita (Agorà nn. 23-24)

A 100 anni dalla nascita rimane ancora un mistero la scomparsa del grande scienziato catanese Ettore Majorana. La sua scomparsa ha significato la sua morte o il suo allontanamento?


Scarica gli allegati
Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 62,001 Kb) 

Il “nobile” radon

Il radon è un gas radioattivo molto pesante che, grazie ai gas-carrier, riesce a risalire in superficie soprattutto in presenza di fratture di faglie, precursosi di attività vulcanica o sismica. La radioattività di questo gas dura all’incirca 4 giorni e costituisce un serio pericolo per le popolazioni abitanti a ridosso di punti di emissione.


Scarica gli allegati

Il Giardino Botanico e Geologico dell'Alcantara (Agorà n. 10)



Scarica gli allegati

L’Ape, indispensabile anello ecologico della vita

Malattie, inquinamento, pesticidi e poca sensibilità del mondo scientifico stanno conducendo l’ape all’estinzione. Questo insetto non è importante solo perché produce il miele, ma soprattutto perché è il termometro della salute del biosistema globale che, allo stato attuale, è un paziente moribondo.


Scarica gli allegati

pagina 1/3

Pagine: 1 2 3

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284