LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

"Quello che passa il convento"

Le abitudini alimentari delle monache di Catania.


Scarica gli allegati

Culto mariano e immagini sacre nel territorio etneo

Nelle genti etnee, ed in generale nelle genti siciliane, il culto della Madonna, ed in particolare dell’Odigitria, ha trovato da sempre largo seguito, tanto da divenire la Patrona Principale della Sicilia. Alcuni esempi di culti mariani alle pendici dell’Etna.


Scarica gli allegati

I Templari alle pendici dell’Etna?

L’antichissima chiesetta di S. Antonio Abate, oggi inglobata nel cimitero di Mascalucia, custodisce probabilmente segreti legati all’antica presenza templare in Sicilia.


Scarica gli allegati

Il concetto di Bellezza in Tommaso Campailla

Il filosofo-medico modicano dagli studiosi è considerato un misogino e misantropo, ma ciò si scontra con alcuni fatti concreti: la sua allieva preferita fu la poetessa Girolama Grimaldi, con cui intrattenne un rapporto epistolare di alta cultura; in alcuni suoi scritti mette in luce peculiarità intellettive appartenenti alle donne, rendendole non in competizione ma complementari all’uomo.


Scarica gli allegati

L’economia interna di un monastero di clausura catanese nei primi decenni del Settecento (Agorà n. 44)

Nel ‘700 i Monasteri femminili catanesi erano ricchi e politicamente potenti e influenti Istituti dove confluiva la “prole femminile in eccedenza” delle famiglie aristocratiche, non lasciando spazio alle non abbienti seppur animate da vera e riconosciuta vocazione.


Scarica gli allegati

pagina 1/3

Pagine: 1 2 3

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284