LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

Feste Patronali e Religiose in Sicilia (Agorà 44)

Un prezioso patrimonio culturale che, tra misticismo e folklore, milioni di fedeli alimentano in un susseguirsi di riti e tradizioni che affondano le radici nella storia più intimistica delle genti siciliane.


Scarica gli allegati

Francesco Crispi, patriota, statista e ... bigamo

Temperamento autoritario e volitivo, non si arrendeva facilmente e, quando era alle strette, arrivava persino a barare pur di raggiungere lo scopo. Il vizio era di famiglia: quando Francesco, diplomato giovanissimo, avrebbe voluto iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza, ma gli mancavano alcuni mesi per l’età prescritta, pare che suo padre abbia pregato un sacerdote, un certo don Mazzola, affinché alterasse nei registri parrocchiali la data di nascita di Francesco, cambiandola dal 1819 al 1818!(1).


Scarica gli allegati

Garibaldi e la passione per le donne

Durante la sua vita Giuseppe Garibaldi ebbe tante donne, incurante che fossero promesse o mogli di amici o alleati, domestiche o nobili, belle o brutte, non esitava a portarsele a letto. Si sposò tre volte, ma forse il suo amore più grande lo riservò per Anita.


Scarica gli allegati

Pirandello: la famiglia, il lavoro (Agorà n. 43)

La sua produzione teatrale, che lo portò al Nobel, paradossalmente trovava la sua musa ispiratrice nella follia della moglie, da lui reinterpretata in chiave letteraria, facendone addirittura il caposaldo della sua filosofia: «la pazzia muove il mondo, e sta nelle pieghe più recondite dell’animo umano».


Scarica gli allegati

Tragedia greca e psicopatologia (Agorà n. 42)

Nell’antica Grecia la tragedia serviva a dare sfogo a quelle emozioni che la gente reprimeva o sentiva pressanti nella vita quotidiana: il fato, il divino, l’eroismo, l’amore, dunque può essere considerata il paradigma dell’angoscia esistenziale.


Scarica gli allegati

pagina 1/1

Pagine: 1

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284