LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

L’eccidio del 1474 degli ebrei nella Contea di Modica (Agorà 51)

Il clima di ostilità creato dall’Inquisizione ebbe il suo epilogo il 15 agosto 1474 quando fra Giovanni da Pistoia, dell’Ordine dei Predicatori, nella chiesa di Santa Maria di Betlemme tenne un’infuocata predica contro i Giudei, peraltro costretti ad assistere, arringando l’ignorante popolo la cui cieca furia degenerò nell’uccisione di circa 360 ebrei abitanti a Modica.


Scarica gli allegati

La chiesa del Ss. Salvatore a Catania

Attraverso le parole del Verga e le stampe di illustri viaggiatori del passato, si ricostruisce la storia della chiesetta del Ss. Salvatore, “immolata” alla costruenda ferrovia intorno al 1860.


Scarica gli allegati

La venerabile serva di Dio Remigia Scammacca e Tornabene

Quando nobiltà e santità s’intrecciano fittamente.


Scarica gli allegati

Le neviere dell’Etna

Per svariati secoli la conservazione della neve e la sua commercializzazione nei periodi estivi costituirono per la Sicilia una fiorente attività economica. In tutta la Sicilia e soprattutto sull’Etna erano presenti le neviere, costruzioni o grotte atte ad immagazzinare e preservare la neve.


Scarica gli allegati

Quietismo e misticismo nella Sicilia del ‘600 (Agorà 52)

Nella Sicilia della seconda metà del ‘600, attraversata e pervasa dalla corrente Quietistica del Misticismo, la vicenda esemplare di Suor Teresa di San Geronimo, condannata dal Santo Uffizio alla pena carceraria dopo il suo autodafè.


Scarica gli allegati

pagina 1/2

Pagine: 1 2

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284