LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 


Cava d’Ispica: la Città delle caverne (Agorà n. 21-22)

Un itinerario veramente suggestivo nell’incantevole scenario naturale in cui si colloca questa “cava”, antica “metropoli” della preistoria.


Scarica gli allegati

Cesarò. La porta dei Nebrodi (Agorà nn. 27-28)



Scarica gli allegati

Chiaramonte Gulfi - Balcone di Sicilia (Agorà n. 17-18)

A 668 metri s.l.m., ai margini occidentali degli Iblei, in bella posizione panoramica, sorge il grazioso paesino medievale di Chiaramonte Gulfi, definito, non a torto, “Balcone di Sicilia”. Meta del nostro itinerario è, quindi, la più piccola provincia di Sicilia, Ragusa, dall’affascinante territorio caratterizzato da ampi e rigogliosi campi coltivati, che dalla costa, gradualmente, si inoltrano fino a raggiungere l’altopiano interno. Chiaramonte Gulfi, adagiato su una collina digradante a nord–ovest verso la fertile vallata del fiume Dirillo, ai piedi dei monti fra i quali spicca l’Arcibessi (930 m..), conta poco più di 8000 abitanti..


Scarica gli allegati
Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 526,887 Kb) 

Il Carcere di S. Agata (Agorà n. 1)

Inglobato nella chiesa del S. Carcere esiste ancora il carcere romano che vide il supplizio della Santa Patrona di Catania. Nella chiesa importanti reliquie agatine, rendono il tempio uno dei luoghi fondamentali del culto di S. Agata.


Scarica gli allegati

Itàla e Scaletta Zanclea: due perle del messinese (Agorà n. 13-15)

La Sicilia è ricca di splendidi luoghi ancora poco valorizzati. In questo numero proponiamo Itàla, con la sua chiesa basiliana e Scaletta con il suo castello


Scarica gli allegati
Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 395,946 Kb) 

pagina 1/2

Pagine: 1 2

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284