LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

Le ceramiche pentatoniche di Castello Ursino (Agorà n. 16)

Nel 1927 alcuni eredi di Ignazio Paternò Castello donarono al Comune di Catania le loro quote del Museo Biscari. Il materiale venne allocato al Castello Ursino e, insieme alla collezione benedettina, diede vita al Museo Civico di Catania.


Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 1297,715 Kb) 


di Giacomina R.  Croazzo


Il colore del calore (Agorà n. 16)

Riflessioni a margine del piano del colore a Catania. Analisi della discrasia cromatica tra antiche e moderne costruzioni.


di Vittorio  Di Blasi


Vicende agrarie in contrada “Pennisi” o “Vitarva” presso Acireale (Agorà n. 16)

Attraverso le vicende di un fondo agricolo tra il 1781 ed 1875 si studiano ed approfondiscono aspetti economici, giuridici, sociali del mondo agrario siciliano a cavallo di due secoli.


Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 119,738 Kb) 


di Domenico  Ventura


Wagner a Ramacca? (Agorà n. 16)

Una tradizione orale, raccolta dal Tornello, narra di un musicista che suonava il pianoforte, scriveva spartiti musicali e viveva al Convento di Ramacca: un tipo strano che parlava una lingua incomprensibile.


Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 831,958 Kb) 


di Antonio  Cucuzza


Le sentinelle degli Iblei BUCCHERI e BUSCEMI (Agorà n. 16)

L’itinerario che questa volta vi proponiamo si rivolge alle bellezze storico-artistiche e naturalistiche dell’entroterra siracusano. Visiteremo Buccheri, il più alto comune della provincia ( 820 m. s. l. m.); le antiche vestigia di una delle sub colonie siracusane, Casmenai e, infine, Buscemi il cosiddetto paese museo.


Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 475,563 Kb) 


di Angela M.  Grasso



pagina 1/4

Pagine: 1 2 3 4

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284