LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

Comix club Catania: "fumetti al cubo" (Agorà n. 32)



di Nino  Rocca


Una lettera di Paolina Leopardi (Agorà n. 32)

La sua lettura segnò il contatto epistolare tra il letterato trapanese Alberto Buscaino Campo e la famiglia nobiliare marchigiana. Un esame delle carte d’archivio presso gli eredi dei Leopardi potrebbe fare emergere eventuali carteggi che definiscano i termini di questa amicizia.


di Renato  Lo Schiavo


Catania nel '500: gli uomini, la città (Agorà n. 32)

Grazie ad un documento cartografico di Catania del 1584 ca., per molto tempo rimasto inedito, è stato possibile effettuare la restituzione storica dell’assetto urbano della città prima dei devastanti cataclismi che sconvolsero Catania nel ‘600.


di Giannantonio   Scaglione


La Sicilia nel Vento del Sud (Agorà n. 32)

Mai sopito il sogno indipendentista, dal 1943 al 1946 la Sicilia visse una stagione di forte spinta separatista con la nascita del MIS e del braccio armato EVIS, conclusasi in modo indecoroso con la strage di “Portella della Ginestra”, frutto di oscure trame su cui non si è fatta mai interamente luce...


di Orazio  Ferrara


Il palazzo del marchese di San Giuliano e la “camera rossa” dell’uxoricidio (Agorà n. 32)

Nel 1784 Orazio Paternò Castello uccise la moglie e fino ad oggi si è creduto che il misfatto fosse stato compiuto nell'ambiente al III piano ad angolo fra piazza Università e via Euplio Reina. L’Autore smonta la tesi secolare e ridà luce ad una verità per molto tempo oscurata dalla fantasia popolare. In quanto all’uxoricida scappò via mare e non se ne seppe più nulla. Il gesto, il rango e la fuga fecero nascere intorno alla sua figura aneddoti e storie leggendarie.


di Salvatore M.  Calogero



pagina 1/3

Pagine: 1 2 3

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284