LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

Il tempo dei Titani. Tifeo e la Sicilia (Agorà n. 36)

Parlare di lotta fra Dei e Titani significa descrivere anzitutto spazi e luoghi psichici più che geografici in cui si muovono due diverse modalità di esistenze della Psiche nell’arco della sua evoluzione e trasformazione.


di Ferdinando  Testa


Il Grand Tour fotografico in Sicilia del reverendo George Wilson Bridges (1846-1852) (Agorà n. 36)

Il Grand Tour fotografico in Sicilia del reverendo George Wilson Bridges (1846-1852) Le scene composte secondo le convenzioni di pittura di genere costituiscono idee, rappresentazioni e autorappre-sentazioni, frutto del rapporto tra il fotografo e le élites del paese visitato.


di Paolo  Militello


Il Palazzo degli Elefanti a Catania (I) (Agorà n. 36)

Giuseppe Palazzotto realizzò l’intero progetto del palazzo degli Elefanti (1759) mentre G.B. Vaccarini intervenne nel prospetto sud della Casa Senatoria (1736), inserendovi l’antica porta della cattedrale, senza modificare la prima edificazione del 1696.


Scarica gli allegati


di Salvatore M.  Calogero


Leone il Taumaturgo tra leggenda, storia e territorio (Agorà n. 36)

Una raffigurazione del santo vescovo scoperta nella chiesa paleocristiana di S. Maria della Rotonda conferma il territorio catanese crocevia di continui flussi religiosi tra Occidente e Oriente.


Scarica gli allegati


di Luigi  Sanfilippo


Storie di Vichinghi in Sicilia (Agorà n. 36)

Harald Hardrada, prima di regnare sulla Norvegia, fu coprotagonista della conquista bizantina della Sicilia nella spedizione guidata da Giorgio Maniace.


di Sebastiano  Barresi



pagina 1/4

Pagine: 1 2 3 4

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284