LA RIVISTA AGORÀ  » Abbonamenti  » Gli articoli disponibili  » I collaboratori  » La redazione  » Le riviste  » L'ultimo numero  » Indice tematico  » Indice


CERCA

Testo da cercare:

cerca in:

 

I giochi panellenici di Olimpia (Agorà n. 5)

Le tensioni ed i conflitti che caratterizzarono la vita delle poleis greche sin dal periodo arcaico erano soliti essere superati dal sopito, ma sempre presente, senso di appartenenza ad un unico gûno$.


di Margherita M. D.  Bottino


I resti di un centro antico a Monte San Basilio, nei “Campi Leontini” (Agorà n. 5)

Il cosiddetto Monte San Basilio è un piccolo colle che sorge isolato nella piana di Catania (antichi “campi leontini”), a qualche chilometro da Scordia. I suoi fianchi sono scoscesi e quasi inaccessibili: vi si sale con meno fatica da Sud, per una stradella che giunge fino alla spianata.


Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 202,498 Kb) 


di Sebastiana  Lagona


Jules Verne e la Sicilia (Agorà n. 5)

Lo scrittore francese e l’Isola nei “Viaggi straordinari” tra fantasia e realtà


di Carlo S.  Manfredini


Michele Abruzzo interprete drammatico del teatro siciliano (Agorà n. 5)

Il 18 Novembre 1996 il sipario cala definitivamente su uno degli astri più splendenti del teatro siciliano: Michele Abruzzo. Ma chi era Michele Abruzzo? Troppo spesso dimenticato, frequentemente taciuto, il suo nome è in realtà legato ai più grossi interpreti del nostro teatro. Ad Angelo Musco, per intenderci, o, ancora, a Giovanni Grasso e a Rosina Anselmi. La sua è stata una vita interamente votata al palcoscenico....


Leggi l'articolo in formato pdf (dim: 154,287 Kb) 


di Natalina  Migliori


UN DELITTO NELLA SICILIA FEUDALE. L'ECCIDIO DI DONNA ALDONZA SANTAPAU. Militello in Val di Noto, 26 agosto 1473 (Agorà n. 5)

Gli avvenimenti riferiti dalla letteratura valicano i confini del tempo e dei luoghi dove si sono verificati, perché oggetto di studio nelle scuole, e finiscono per essere ricordati per sempre, facendo passare per secondari quei fatti storici che meriterebbero migliore collocazione nella nostra memoria.


di Mario  Abbotto



pagina 1/4

Pagine: 1 2 3 4

Sito attivo dal 1 luglio 2005 - sei il visitatore n. 400000
Editoriale Agorà - Catania - tel. 347 9273284